mercoledì 28 novembre 2012

Le multe del Sindaco di Brescia e un paio di riflessioni

Leggo sul Corriere delle multe relative all'auto del Sindaco di Brescia e che sembra non siano state pagate perchè mai recapitate (http://brescia.corriere.it/brescia/notizie/cronaca/12_novembre_28/loggia-sindaco-paroli-prende-47multe-eccesso-velocita-non-le-paga-2112916679855.shtml).
Per me la notizia non sono le multe non recapitate, su cui certamente si farà chiarezza e detta francamente non la vedo come una questione di primario interesse per un città come Brescia in cui io respiro un'aria di insicurezza elevata. Certo non sono un residente ma preferirei che il Consiglio Comunale invece di begare  su chi deve pagare l'autovelox venga a fare due passi in via Dalmazia o dietro il Freccia Rossa durante il giorno.
Ma  lasciando perdere la questione, faccio tre ragionamenti nel leggere questa notizia.
1) Leggo che l'auto è concessa in comodato d'uso gratuito da una importante concessionaria della città. Ottimo diremmo, così si risparmiamo soldi pubblici. Ma siamo sicuri non c'erano altri servizi del Comune che potevano avere la priorità di utilizzo di tale generosità? 
 2) L'auto circola con il lampeggiante blu. Il lampeggiante per un sindaco di una città? Addirittura? A che gli serve? Per saltare le code o perchè si teme per la sua incolumità? Con tutto il rispetto... entrambe le ipotesi mi sembrano quantomeno assurde
3) Infine l'articolo dice che gli autisti erano un agente di polizia locale e un dipendente comunale, immagino "costretti" a violare le regole del codice della strada (e magari mettere a repentaglio la sicurezza di altri) da esigenze di spostamenti rapidi e veloci. 
Ma ci rendiamo conto a che punto siamo arrivati? O siamo così assefuatti, come questo blogger, che ormai le auto blu che imperano sull'autostrada con prepotenza e arroganza per trasportare magari politici che non se li fila nessuno non fanno più notizia?
"L'antipolitica si nutre di cattiva politica" è stato detto ieri a Ballarò. E' quanto mai vero, e questo fatto non mi sembra un buon esempio.

Nessun commento:

Posta un commento