mercoledì 23 ottobre 2013

Commissione per la classificazione sismica degli edifici: finalmente!

Il ministro Lupi ha firmato un DM che prevede la costituzione di un gruppo di lavoro che dovrebbe finalmente introdurre una classificazione sismica degli edifici (un po' come si è già fatto per la certificazione energetica).

Dove sarebbe il vantaggio di questa classificazione? Ne parliamo nel capitolo 4 del libro sulla sismica:


Sarebbe auspicabile, a breve, l’introduzione di un parametro che sintetizzi la resistenza, o più accuratamente la resilienza, sismica di un edificio. Analogamente a quanto già fatto per la classificazione energetica degli edifici, si potrebbero parametrizzare in modo semplice e comprensibile anche ai non addetti ai lavori indicatori quali:
-           costo di ricostruzione;
-           perdite attese;
-           operatività di fronte a terremoti con tempi di ritorno più lunghi.
In questo modo si avrebbe a disposizione uno strumento oggettivo e scientifico per certificare l’efficacia e la convenienza di un intervento di miglioramento sismico. Inoltre, in un’ottica già applicata in altri Paesi, in base alla classe di sismo-resilienza le polizze assicurative sui fabbricati avrebbero premi più o meno elevati. Dal punto di vista del mercato immobiliare, oltretutto, si obbligherebbero gli edifici con scarsa robustezza strutturale a diminuire il loro valore, rendendo conseguentemente più vantaggiosi interventi di recupero e miglioramento.


Ecco il link alla notizia.


Nessun commento:

Posta un commento