sabato 30 giugno 2012

Decreto Sviluppo: le principali misure per la crescita e lo sviluppo del paese


Dopo i tanti rinvii e le varie modifiche il Governo ha approvato il pacchetto di misure per la crescita e lo sviluppo del paese.
Riepilogo di seguito le principali novità, precisando che il Decreto Legge non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, pertanto non è ancora entrato in vigore ed è disponibile in bozza soggetta ad eventuali variazioni.
Detrazione per ristrutturazione pari al 50%
Fino al 30 giugno 2013, la detrazione Irpef sulle ristrutturazioni edilizie passa dal 36 al 50% ed il tetto massimo di spesa agevolabile sale da 48.000 euro 96.000 euro.
Prorogata fino al 30 giugno 2013 la detrazione fiscale del 55% sulle riqualificazioni energetiche degli edifici, ma l'aliquota scende dal 55 al 50% per le spese sostenute dal primo gennaio 2013 al 30 giugno 2013.
Credito di imposta per le nuove assunzioni di profili altamente qualificati
Viene introdotto un contributo in forma di credito d’imposta per le nuove assunzioni a tempo indeterminato di personale altamente qualificato, in possesso di laurea magistrale a carattere tecnico o scientifico da impiegare in attività di ricerca e sviluppo oppure in possesso di dottorato di ricerca senza vincoli sulle attività di impiego. L’aliquota del beneficio è pari al 35% e sarà riconosciuto nella misura massima di 200.000 euro ad impresa.
Tariffe minime nelle gare
Con l'abrogazione definitiva delle tariffe professionali, le stazioni appaltanti sono rimaste prive di un riferimento per determinare gli importi da porre a base delle gare per l'affidamento dei servizi di  architettura e ingegneria. Fino all’emanazione di apposito decreto con i parametri per determinare gli importi, si ritorna temporaneamente alle tariffe minime per il calcolo dei corrispettivi per le attività di progettazione oggetto di gara.
Iva sull'invenduto
Viene ripristinata l'Iva sulle cessioni e locazioni di nuovi immobili rimasti invenduti. L’attuale normativa prevede che le cessioni e le locazioni da parte delle imprese di nuove costruzioni siano esenti dall’IVA dopo cinque anni dal termine. Ciò impedisce alle imprese di compensare l’Iva pagata per la realizzazione dell’opera: l’Iva rimane quindi a carico degli imprenditori edili. La norma abolisce il limite temporale dei cinque anni, prevedendo quindi che le cessioni o locazioni di nuove abitazioni effettuate direttamente dai  costruttori siano sempre assoggettate ad Iva, consentendo di conseguenza alle imprese di avvalersi della compensazione.
Semplificazioni per i titoli abilitativi
Nel caso della Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), le autocertificazioni (già previste all'articolo
19 della legge 241/1990) vengono estese, oltre che ai pareri, anche a tutti gli atti preliminari di altri enti od organi, previsti non solo a livello legislativo ma anche regolamentare. Questo stesso principio di semplificazione procedimentale viene esteso anche alla Dia, mediante la modifica dell'articolo 23 del Testo Unico Edilizia.
Sospensione del Sistri
Prevista la sospensione del Sistri (sistema informatico per la tracciabilità dei rifiuti) che avrebbe dovuto
partire il 30 giugno 2012. Per consentire i necessari accertamenti sul funzionamento del sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), vengono sospesi il termine di entrata in operatività del sistema per un massimo di 12 mesi e i conseguenti adempimenti delle imprese, ferma restando la disciplina di controllo preesistente. Pertanto l’entrata in vigore slitterebbe al 30 giugno 2013.
Piano città
Viene istituito un Fondo per l'attuazione del Piano nazionale per le città con 224 milioni di euro per la realizzazione di interventi di riqualificazione di aree urbane degradate attraverso il “contratto di valorizzazione urbana”.
Finanziamenti green economy
Il decreto estende il beneficio previsto dal fondo di Kyoto alle aziende che operano in 4 specifici settori:
- protezione del territorio e prevenzione del rischio idrogeologico e sismico
- ricerca e sviluppo e produzioni di biocarburanti di seconda e terza generazione
- ricerca e sviluppo e produzioni e installazione di tecnologie nel solare termico, solare a
concertazione, solare termo-dinamico, solare fotovoltaico, biomasse, biogas e geotermia
- incremento dell’efficienza negli usi finali dell’energia nei settori civile e terziario (incluso social housing)
Il finanziamento ai progetti di investimento è vincolato alla creazione di nuova occupazione giovanile a tempo indeterminato.
Srl semplificata anche per gli over 35
Viene data la possibilità di stipulare la Srl semplificata anche a soci che abbiano un'età superiore ai 35 anni.

Nessun commento:

Posta un commento